Curtis Green Building

New Scotland Yard
Localizzazione
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
LocalitàLondra
IndirizzoVictoria Embankment, Westminster, London SW1A 2JL, UK
Coordinate51°30′10.08″N 0°07′27″W
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Costruzione1935-1940
Stileneo classico
Area calpestabile8,691 m² (93,55 ft²)
Realizzazione
ArchitettoWilliam Curtis Green
ProprietarioMetropolitan Police Service

New Scotland Yard, anche conosciuto come Curtis Green Building, e prima ancora Whitehall Police Station,[1] è un palazzo a Westminster, Londra. Più precisamente è situato sul Victoria Embankment nell'area amministrativa di Whitehall. È circondato dai palazzi del Norman Shaw e del Ministero della Difesa, insieme al Richmond e alla Portcullis House. A partire da Novembre 2016, è il quartie generale del Metropolitan Police Service (MPS), il quarto in ordine cronologico dalla fondazione del Corpo nel 1829.

Il palazzo di New Scotland Yard è stato disegnato dall'architetto Inglese William Curtis Green nel 1935 al quale appunto fu commissionata la costruzione di un annesso al già esistente complesso del Norman Shaw Buildings che già era il quartier generale della Metropolitan Police dal 1890. I tre edifici furono poi separati nel 1967 con il Norman Shaw buildings che fu rilevato del Governo Inglese. L'annesso invece è stato lasciato alla polizia che lo ha usato come base per il loro dipartimento di polizia territoriale.

Nel 2013, a seguito di una riorganizzazione delle proprietà immobiliari, l'ex "New Scotland Yard" nella vicina Broadway, è stato venduto e il quartier generale della forza è stato trasferito al Curtis Green Building dopo ampi lavori di ristrutturazione. Nel 2016 il Curtis Green Building è stato rinominato New Scotland Yard.

  1. ^ "New Metropolitan Police HQ announced as Curtis Green Building", BBC News, 20 May 2013, accessed 3 April 2015

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search